FRANCO SPECIALE

Franco Speciale, chitarrista e bassista pugliese, ha iniziato a studiare chitarra molto presto sotto la guida del M° Guido di Leone con il quale si è perfezionato nel '93 presso "Il Pentagramma" di Bari. Diplomato in teoria e solfeggio presso il conservatorio di Monopoli. Dal 1994 è direttore della associazione Centro Muisca Armonia dove opera la scuola di musica "Nota Bene”. Entrato a far parte dell' orchestra jazz della scuola inizierà una lunga stagione di concerti che lo vedrà impegnato a collaborare con artisti del calibro di Franco Cerri e Tomaso Lama; con la stessa orchestra registra nel 2002 l'album "Seven come Eleven" per l'etichetta YVP Music. Nel '94, da un incontro con Carlo Marrale (fondatore storico dei "Matia Bazar" da poco uscito dal gruppo), parteciperà al disco "Tra le dita la vita" seguito da una tournèe in tutta Italia. La passione per il blues lo ha portato in questi anni a suonare in diverse formazioni italiane non ultima quella dei "BlueSpecial" dal quale è nato l'omonimo disco edito da "Corrieri cosmici”. Nel 2005 ha accompagnato Franco Simone nella sua tournèe estiva. Dal 2006 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive per la Rai come: "Oscar della Tv" per Rai1 da Sanremo e "Premio Barocco" per Rai 1 da Gallipoli. La sua esperienza nelle suddette trasmissioni per la Rai ha portato a prestigiose collaborazioni con Riccardo Cocciante, Gigi D'Alessio, Renzo Arbore, Fausto Leali, Paolo Belli ed altri. Dal 2002 ha iniziato un percorso musicale con Salvatore Russo nella musica gipsy jazz ispirata dal chitarrista Django Reinhardt. Accompagna il chitarrista più rappresentativo al mondo di questo genere che è Stochelo Rosenberg nei concerti Italiani. Nel 2010 è uscito l'album “nicchio e l'accordo speciale” album blues per l'etichetta Barese Four Nel 2012 L'album “Made for that” con il chitarrista Dario Pinelli

ANDREA SEMERARO

Batterista e percussionista nasce a Martina Franca il 24/10/1987. Muove i primi passi nel mondo della musica ancora piccolo, sotto la spinta del padre. I suoi studi cominciano con lezioni private di batteria e percussioni finalizzate alla preparazione per l’ingresso al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, dove frequenta le lezioni dapprima del maestro Trippitelli e in seguito del maestro Mazzone. Frequenta nello stesso tempo il corso di avviamento e specializzazione in musica jazz, classica, rock, blues, etnica tenuto dal maestro Michele di Monte e successivamente dal maestro Mimmo Campanale presso il “Pentagramma” di Bari. Nel settembre 2010 consegue la licenza di teoria e solfeggio e pianoforte complementare; nel giugno 2012 il compimento inferiore di strumenti a percussione. Partecipa a diversi seminari, tenuti dagli illustri Maestri Lele Melotti e Paolo Costa, Dave Weckl, Alfredo Golino, Israel Varela, Horacio Hernandez, Maurizio Dei Lazzaretti e nel 2009 presso Sanremolab, l’Accademia della canzone di Sanremo. Già da giovanissimo ha diverse collaborazioni musicali con musicisti locali. Inoltre ha collaborato con l’orchestra della Magna Grecia. È attualmente membro dell’orchestra “Valle d’Itria Wind Orchestra”. Al momento insegna nelle scuole di musica “Nota Bene” di Martina Franca e “Calliope” di Massafra e presso l’Accademia musicale di Locorotondo.

BARBARA DE PAOLIS

Nata a Roma il 26 Maggio 1970, Barbara De Paolis consegue, nel 1998 il Diploma in pianoforte presso il conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Inizia poi la carriera come insegnante di musica presso la scuola privata “Momenti Musicali” di Roma. Fino al 2003 lavora come musicista a Martina Franca impegnandosi nell'accompagnamento musicale di cantanti lirici. Dal 2005 è insegnante di musica presso l'istituto “Giovanni XXIII” di Martina Franca. Ottiene un secondo diploma in Musica vocale da Camera presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. E' presente, dal 2009 al 2011, come giurata nel concorso canoro “Sotto le Stelle” di Martina Franca. Entra a far parte dello staff di “Nota Bene” nel 2015 come insegnante di pianoforte, tastiera e canto per i più piccoli.

CARLO PUTIGNANO

Chitarrista, arrangiatore e compositore, nasce a Castellaneta il 20/06/1991. Comincia gli studi in giovanissima età, seguendo lezioni private di Chitarra Classica tenute dal maestro Antonio Rugolo per poi proseguire presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, dove segue il corso di laurea di primo livello in “Chitarra Classica” sotto la guida del maestro Enrico Barbareschi. Durante il percorso accademico si specializza attraverso alcune masterclass di chitarra tenute dai maestri Frederic Zigante, Dieter Hennings e Luca Cori. Concluso il triennio accademico nell’a.a. 2014/2015, con un punteggio di 109/110, continua a specializzarsi in “Chitarra Moderna” e “Arrangiamento Pop” con il maestro Danilo Minotti. Già in giovane età vanta collaborazioni con diversi artisti quali Roy Paci, Zibba, Andrea Di Marco, Marco Bazzoni (Baz), Barbara Forìa e Mario Rosini. Nel 2012 collabora con “I Filarmonici”, orchestra di Montescaglioso. Attualmente collabora con i Tribemolle, trio vocale martinese e nel 2016 arrangia il singolo “Almeno quanto me”, trasmesso dalle reti Sky, Canale 8 e Mediaset Extra. Tra ottobre e dicembre 2016 compone le colonne sonore dei booktrailer dei romanzi di Donato Carrisi “La Fille dans le brouillard”(edito principalmente in Francia) e “Il maestro delle ombre”. Attualmente prosegue gli studi in “Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico in Composizione” e in “Composizione di Musiche da Film”.

CRISTINA LIUZZI

Cristina Liuzzi è nata a Martina Franca il 10/01/1972, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 con voto 110/110. Consegue Diploma di Specializzazione in Audiologia e Foniatria presso l’Università degli Studi di Bari nel 2008 con voto 50/50 e lode ed in Otorinolaringoiatria presso la medesima Università, nel 2015 con voto 70/70 e lode. Intraprende lo studio del canto lirico all’età di 21 anni e del canto moderno e della tecnica di improvvisazione Jazz all’età di 27 anni, svolgendo una ricca attività concertistica tra locali, manifestazioni e Blues Festival. La ricca esperienza dal vivo si concretizza nel 2004 con l’uscita del disco Bluespecial (Ed-Corrieri Cosmici) dell’omonima formazione. Da circa 10 anni si interessa all’ approfondimento della Vocologia Artistica, frequentando Corsi di perfezionamento e Masterclass. E’ Consulente Foniatra della Scuola di Musica “Nota Bene” di Martina Franca e de “Il Pentagramma” di Bari. Dal 2014 è Relatore per il Corso di Laurea di Logopedia dell’ Università degli Studi di Bari per Attività Didattica Opzionale in ambito di Vocologia Artistica. Dal 2015 è docente di Anatomia e Fisiologia della voce presso “Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti” della “Fondazione Paolo Grassi” di Martina Franca. Attualmente è dirigente medico presso l'U.O. di otorinolaringoiatria presso ospedale Di Venere di Bari.